Skip to main content

Lab. di Informatica T - 2016/2017

Questo sito Web è dedicato all'insegnamento di Laboratorio di Informatica T, del corso di Ingegneria Chimica e Biochimica, integrato con l'insegnamento Analisi Numerica T.

Il sito vuole consentire agli allievi di avere accesso a tutte le informazioni relative a finalità, contenuti, testi adottati e modalità di valutazione del corso.

AVVISI:

  • È stata aggiunta una nuova pagina con le regole d'esame aggiornate
  • Sarà fatto tutto il possibile per aprire un appello supplementare intorno ad Aprile. Una data precisa sarà però disponibile solo dopo che l'orario del II ciclo (e con esso ladisponibilità del LAB6) sarà stato reso definitivo.
  • Le prove d'same del 16 Gennaio 2017 sono state aggiunte come esercizi nella sezione "Materiale Didattico"

Orario del corso: consultabile sul sistema informatizzato del corso di laurea (orario combinato dei due corsi integrati).

Docente (Laboratorio di Informatica):
Dott. Michele Lombardi, Tel. 051 20 93270, michele <dot> lombardi2 <at> unibo <dot> it
Ricevimento: su appuntamento via email (proponete una data ed un'ora)
Ufficio: in viale del Risorgimento, vicino all'aula 5.7

Docente (Analisi Numerica):

Prof.ssa. Fabiana Zama


Obiettivi

Fornire una introduzione ai concetti di base di Informati ed alla programmazione strutturata, utilizzando linguaggi imperativi. Fornire elementi di calcolo numerico, imparare ad utilizzare in modo efficace algoritmi numerici per risolvere problemi. Utilizzo del sistema Matlab come strumento di calcolo.

Gli obiettivi pricipali del corso sono:

  • Apprendere le basi del cosiddetto "pensiero algoritmico" e della programmazione strutturata
  • Apprendere come utilizzare algoritmi di calcolo numerico per risolvere problemi di analisi e progettazione di sistemi semplici
  • Apprendere l'utilizzo del sistema Matlab

Metodi e materiale
  • Il corso sarà costituito da sessioni di laboratorio, precedute dall'introduzione di nuovi argomenti mediante lezioni frontali
  • Il materiale didattico sarà costituito principalmente dalle slide del corso
  • Le slide del corso e delle sessioni di laboratorio saranno pubblicate di volta in volta nella apposita sezione del sito

Lo strumento software utilizzato in laboratorio sarà Matlab, disponibile gratuitamente per gli studenti UNIBO. Apposite istruzioni di installazione sono fornite sul sito web dell'università.

Per il corso, è importante disporre di un account per l'accesso al LAB6. Le istruzioni per come ottenerlo sono disponibili nell'apposita sezione.