Seminari effettuati e previsti

Introduzione alla scienza dei sistemi complessi - Prof. Andrea Roli, Università di Bologna

4 Marzo ore 11.00 - 14.00 Aula 5.6

Abstract: L'osservazione di molti fenomeni naturali e artificiali evidenzia il fatto che i sistemi coinvolti presentano proprietà di ordine e organizzazione, nonché di robustezza e adattatività, derivanti da una dinamica che coinvolge gli elementi del sistema a vari livelli e che è il risultato di interazioni locali. Questi sistemi vengono genericamente caratterizzati come "complessi". La scienza dei sistemi complessi studia questi fenomeni e cerca di enucleare principi generali per l'analisi e la progettazione di tali sistemi. In questo seminario saranno introdotte e discusse le proprietà più comunemente usate per caratterizzare i sistemi complessi e alcune tra le principali tecniche di analisi. Questi concetti saranno illustrati con riferimento ad esempi rappresentativi, come sistemi di intelligenza collettiva e modelli di sistemi biologici.

• Lucidi del seminario [pdf]
  • Un esempio di ricerca su robotica e sistemi complessi [pdf]

La percezione per la guida automatica di veicoli - Prof. Alberto Broggi, Università di Parma

9 Maggio ore 11-12 Aula 5.6

Abstract il seminario presentera' alcune tecnologie usate per la percezione dell'ambiente nel campo dei veicoli intelligenti.  Molti esperimenti sono stati effettuati recentemente da centri di ricerca e case automobilistiche con veicoli senza guidatore.  Anche il VisLab dell'Università di Parma e' attivo nel campo e presentera' le soluzioni adottate per i suoi prototipi nonche' gli ultimi esperimenti che sono diventati delle pietre miliari nella storia della robotica veicolare.

Argomentazione computazionale- Prof. Paolo Torroni - Università di Bologna

22 Maggio ore 14-16 Aula 3.1

Abstract Nel seminario verrà data una breve introduzione all’argomentazione computazionale, un tema che recentemente ha acquistato notevole rilievo nel contesto dell’intelligenza artificiale. Verranno fornite le nozioni di base con particolare attenzione ai framework di argomentazione astratta, per poi discutere alcune estensioni e applicazioni.

A gentle introduction to computational microeconomics- Prof. Nicola Gatti - Politecnico di Milano

29 Maggio ore 14-16 Aula 3.1

Abstract : Computational microeconomics, including algorithmic game theory and algorithmic mechanism design, is receiving a lot of attention in artificial intelligence community, specifically in multi-agent system field, since it provides the most elegant formal and algorithmic tools to deal with strategic interaction situations with multiple rational players. While algorithmic game theory aims at finding the best strategies rational players can play in a given situation (aka game), algorithmic mechanism design aims at finding the rules of the game (aka mechanism) such that some notable properties are satisfied. In the lecture, groundings of game theory and mechanism design will be provided together with related computational issues (including simple algorithms).

Materiale 1 : Slide disponibili su web su Algorithmic game theory

Materiale 2: Slide disponibili su web su Algorithmic mechanism design